Le piscine in cemento armato
La costruzione di una piscina in cemento armato rappresenta la tecnologia più tradizionale e duratura, adatta a soddisfare facilmente anche le più particolari esigenze di progettazione e design.
Essa è di gran lunga la migliore, sia a livello estetico, sia per quanto riguarda un fattore di resistenza e durata nel tempo. Il metodo di costruzione è quello tradizionale, che offre garanzie di buona qualità ed eccellente affidabilità. Caratteristica peculiare delle piscine in cemento armato è inoltre l’elevato livello di personalizzazione possibile.
La scelta della forma della piscina è un fattore fondamentale:
- La classica forma rettangolare garantisce una migliore circolazione dell’acqua, con conseguente migliore livello di pulizia in vasca, ed un più facile impiego di eventuali robot pulitori o attrezzi per la pulizia. I nuotatori potranno utilizzare la vasca più agevolmente, nuotando in linea retta da bordo a bordo. In generale, le forme classiche, siano esse perfettamente rettangolari o presentino una forma che ricordi la regolarità, permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, creando una piscina “il più grande possibile” senza occupare uno spazio eccessivo.
- La costruzione di una piscina a forma libera è consigliata invece nel caso in cui il cliente desideri una forma particolare, con la necessità di creare curve o soluzioni su misura. Altro caso in cui è indicata una scelta di questo tipo è qualora si vogliano ottenere particolari effetti estetici o di ambientamento. Le piscine a forma libera vengono sempre progettate per integrarsi con l’ambiente circostante.
- Le piscine a skimmer sono le più diffuse, perchè garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo. La scelta degli skimmer infatti porta normalmente ad un risparmio del 70% rispetto alla costruzione di una piscina con bordo a sfioro, richiedendo meno lavori in muratura e necessitando di un più modesto impiego di manodopera. In una piscina a skimmer il livello dell’acqua è di circa 10/15 cm più basso rispetto al bordo vasca, perchè l’aspirazione dell’acqua, oltre che dal fondo, attraverso l’apposita “presa di fondo”, avviene anche tramite uno o più skimmer posti sulle pareti, il cui numero preciso dipende dalle dimensioni effettive della vasca. Gli skimmer fungono da aspiratori di superficie, che raccolgono foglie, detriti e in generale tutta la sporcizia che può essere presente a pelo d’acqua. L’acqua così aspirata viene inviata poi al sistema di filtrazione e rientra in piscina attraverso bocchette poste lungo le pareti verticali della vasca.
- Nelle piscine con sistema bordo a sfioro il pelo dell’acqua è esattamente allo stesso livello del terreno circostante. lo specchio d’acqua sembra finire direttamente a contatto con la pavimentazione attorno alla vasca o con il verde del giardino circostante, permettendo la valorizzazione anche degli ambienti dalle dimensioni più contenute. L’acqua tracima oltre il bordo grazie ad un sistema di circolazione forzata ottenuta grazie all’azione di bocchette di fondo, venendo poi raccolta da una canalina perimetrale ai lati che, grazie ad una leggera pendenza, la convoglia in una vasca di compenso posta accanto alla vasca principale. Questa vasca e dimensionata al volume di acqua della piscina,. Il vano di compenso deve essere costruito simultaneamente alla piscina e subito di fianco ad essa, incidendo così sul costo finale della struttura. Altro fattore che aumenta il prezzo finale è la necessità di rispettare i livelli nella costruzione della vasca principale, in modo da garantire senza problemi lo scorrimento dell’acqua nella canalina. L’effetto ottico e il vantaggio è lampante: oltre alla straordinaria eleganza della costruzione in sé, una piscina con bordo a sfioro garantisce un ottimo riciclo dell’acqua, e quindi anche un maggiore livello di pulizia all’interno della vasca. L’aspirazione dell’acqua avviene infatti sia attraverso il bordo a sfioro del perimetro, sia a mezzo di una o più griglie poste sul fondo, rientrando poi in vasca dalle bocchette poste sempre sul fondo, dopo essere stata purificata, clorata ed eventualmente riscaldata.
- La scelta di costruire una piscina con bordo a cascata è di gran lunga la migliore a livello estetico. Bellissime ed estremamente eleganti, hanno uno o due lati “aperti” che consentono all’acqua di tracimare e scivolare lungo le pareti esterne del bordo, formando una piccola cascata. L’acqua che cade viene poi raccolta da un’apposita canalina, e convogliata in una vasca di compenso per la filtrazione. Il sistema di filtraggio è poi identico a quello per piscine con bordo a sfioro. Le piscine con bordo a cascata sono di solito disegnate su misura e risultano molto personali, un angolo di relax unico e diverso da ogni altro, che offre uno spettacolo migliore.